La Zambra, flamenco a San Giovanni dei fiori


L’Ente Concerti di Oristano, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna e del Ministero per i Beni e le Attività culturali ha organizzato a San Giovanni dei Fiori lo spettacolo di flamenco La Zambra con la compagnia di Maribel Ramos, bailaora di Siviglia. Laureata in Pedagogia della Danza al Conservatorio Superior de Danza di Madrid, diventata professionista ad Almería, ora vive a Siviglia e gira il mondo con il suo spettacolo. Con lei un ballerino, Alberto Selles e due ballerine, Tamara Lucio, Jeranys Perez, due cantanti: Francisco Contreras Molina e Vicente Gelo e un chitarrista, Luis Amador.

Le sarebbe piaciuto fare lo spettacolo nei locali della chiesa anziché sul palco?

Noi potremmo esibirci anche in uno spazio come questo interno, che è certamente suggestivo, ma la cosa più importante è l’acustica e per l’acustica ci vuole un buon pavimento di legno; da quel punto di vista il luogo ottimale dove fare uno spettacolo di flamenco è in genere il teatro. Lo spettacolo deve emozionare dal vivo ed è per questo che lo portiamo in giro per il mondo, oltre al fatto che ci piace viaggiare.

Al cantador, Francisco Contreras Molina, che è originario di Elche, faccio una domanda sulla specificità dell’arte flamenca.

Il flamenco non è un’arte gitana né spagnola, storicamente appartiene all’Andalusia, ma diventa di chi ne interpreta lo spirito, è universale. I primi documenti li abbiamo a partire dal secolo XVIII. E’ anche un luogo comune quello della cultura orale; grazie all’interesse di poeti, storici e musicologi non è più così da molto tempo e il flamenco si studia nei conservatori fra i quali è molto importante quello di Madrid.

Uno spettacolo in cui c’era tradizione ma anche originalità, potenza ed eleganza allo stesso tempo. Negli spettatori ha suscitato emozioni prima ancora che specifica curiosità; evidentemente aveva ragione Contreras Molina, ne hanno avvertito lo spirito universale.

Articolo scritto per il settimanale L’Arborense

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...